Rosa Digitale, anche a Siracusa si celebra il binomio vincente donne e professioni digitali

Giovedì 10 marzo a Siracusa, alle ore 17,30, Impact Hub, nella sua sede di Via Mirabella 29, ospiterà l’iniziativa Rosa Digitale.

L’evento si colloca a ridosso della Giornata dell’otto marzo, dedicata a tutte le donne del mondo e fa parte della Settimana Rosa Digitale, movimento nazionale contro il divario di genere in ambito tecnologico e informatico, nato il 1 novembre 2015.

Ogni regione italiana sarà coinvolta con una serie di eventi chiamati Petali Rosa, dedicati a bambine e donne di tutte le età. Presso Impact Hub Siracusa si svolgerà un talk informale aperto al pubblico cui siete tutte invitate a partecipare e che vedrà gli interventi di Stefania Mirabella, animatrice digitale presso il CPIA di Siracusa dove insegna letteratura e storia ad adulti e stranieri, Claudia Cantale, communications supervisor presso Officine Culturali e Le Girls Geek Dinner Sicilia, che ci parleranno del rapporto tra donne e Social Media con un riferimento alla percezione della figura femminile nei campi tecnologici e dell’informazione.

La cultura digitale e le professioni ad essa correlate si rapportano in maniera trasversale alle classiche categorie della cultura umanistica e della cultura scientifica: ogni ambito della nostra vita è permeato di tecnologia e tutti i nuovi strumenti a disposizione necessitano di nuove competenze e conoscenze che vanno a sposarsi con quelle più tradizionali richieste dal mondo del lavoro. Competenze e conoscenze che devono essere accessibili a tutti, che offrono nuove prospettive di vita e lavorative e che noi donne possiamo imparare e condividere anche grazie ad eventi pubblici come questo.

Vi aspettiamo numerose al Petalo Rosa di Via Mirabella, nel frattempo, potete reperire ulteriori informazioni sul sito web http://rosadigitale.it/ oppure potete consultare la pagina Facebook e l’account twitter e digitare l’hashtag #rosadigitale.

Aleksandra Semitaio

Print Friendly

Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /web/htdocs/www.siracusa-online.it/home/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273